Set telescopio completo con tutti gli accessori necessari e controllo computerizzato all’avanguardia STAR BOOK TEN con oltre 272.000 oggetti in memoria
- Set telescopio completo con tantissimi accessori
- Montatura Goto con controllo computerizzato all'avanguardia
- Oltre 272.000 oggetti celesti in memoria
- Monitor ad alta risoluzione con programma planetario
- Lenti ED da 115 mm per contrasto, nitidezza e purezza cromatica elevati
- Fotocamera a pieno formato ottimizzata per l’astrofotografia esigente
- Ottimo per la Luna e i pianeti e per il cielo profondo
- Ingresso autoguida integrato con porta ST4
- Peso totale: 32,7 kg
- Qualità Made in Japan
Un set telescopio completo che ti permette di iniziare subito il tuo hobby. Qui trovi tutto ciò che ti serve per l’osservazione astronomica: il telescopio, una montatura automatica con inseguimento, un treppiede e due oculari.
La montatura SXP2 è dotata di cercatore polare PFL, per allineare il dispositivo in modo semplice e veloce tramite stelle di riferimento, e di controller STAR BOOK TEN. Il telescopio si sposta automaticamente sugli oggetti che selezioni. Per questo il controller STAR BOOK TEN ha già più di 272.000 oggetti celesti in memoria.
Il telescopio SD115S è stato ottimizzato per l’ astrofotografia e offre immagini nitide e ricche di contrasto. Ma questo il rifrattore apocromatico, con le sue eccellenti immagini prive di aberrazioni cromatiche, è ideale anche per l'osservazione visuale.
Resterai senza parole esplorando la superficie lunare, con i suoi numerosi crateri, o Saturno con i suoi anelli.
La montatura SXP2 in dettaglio
Alloggiamento più robusto
La montatura SXP2 ha cuscinetti a sfera più grandi rispetto ai modelli precedenti, per aumentare la precisione e la capacità di carico, mentre l'alloggiamento è realizzato con un materiale più resistente. E per rendere il cuneo polare ancora più stabile, la montatura è fissata saldamente a una forcella.
Inseguimento molto preciso con funzione P-PEC
La montatura SXP2 è equipaggiata con il moderno controller STAR BOOK TEN, che offre la funzione P-PEC per un inseguimento particolarmente preciso. Il termine “PEC” sta per “correzione dell’errore periodico”. Questa funzione corregge gli errori della meccanica che portano a errori periodici dei sistemi a ruote dentate. Per la montatura equatoriale SXP2 viene messa a disposizione la funzione P-PEC, evoluzione della PEC. La funzione P-PEC tiene in memoria le tue correzioni anche dopo lo spegnimento della montatura. Questo significa che non dovrai reinserire i dati ogni volta, con il vantaggio di un utilizzo più veloce e di un inseguimento più accurato.
Sistema di trasmissione a cinghia con gioco e rumore ridotti al minimo
I tradizionali sistemi di azionamento delle montature equatoriali hanno ruote dentate che vengono azionate dal motore. Tuttavia, questo tipo di costruzione ha lo svantaggio di presentare un certo gioco tra gli ingranaggi. Per evitare le imprecisioni che ne derivano, la montatura SXP2 è stata equipaggiata con un sistema di trasmissione a cinghia, con conseguente notevole riduzione sia del gioco nella trasmissione che del rumore dovuto all’azionamento. Inoltre, questo conferisce al dispositivo tempi di risposta più veloci nel caso sia necessario apportare correzioni.
16 cuscinetti
Le parti meccaniche della montatura SXP2 sono dotate in totale di 16 cuscinetti. Per l’asse AR è stato utilizzato un set di cuscinetti a rulli conici, in modo da ottenere una maggiore stabilità e un inseguimento più preciso.
Un robusto cuneo polare per l'allineamento
La montatura SXP2 utilizza la stessa forcella della più pesante AXJ. Questo nuovo design consente una regolazione della latitudine rapida e stabile.
Allineamento al polo semplice e preciso tramite stelle di riferimento
Il cercatore polare 6x20 è preinstallato e ti permette di regolare l'orientamento al polo (sia per l'emisfero boreale che per quello australe). Il cercatore polare è dotato di un reticolo a illuminazione variabile con funzione di spegnimento automatico. La luminosità ha 8 livelli di regolazione, quindi puoi adattarla alle tue esigenze personali. Inoltre, il cercatore polare ha una regolazione diretta tramite tre stelle di riferimento e può raggiungere una precisione fino a 3 minuti d'arco.
Testa montatura versatile
La testa della montatura ha un diametro di 35 mm e otto fori filettati per viti M8, distanziati di 45 gradi l'uno dall'altro. Una piastra accessoria opzionale può essere fissata direttamente o in combinazione con un blocco di montaggio opzionale per piastre a coda di rondine. Inoltre, i fori filettati sulla testa della montatura permettono di usare slitte di altri produttori.
Moderno controller STAR BOOK TEN con display a colori ad alta risoluzione e mappa celeste integrata
Lo STAR BOOK TEN è un moderno controller con monitor a colori ad alta risoluzione. Il dispositivo ha in memoria più di 272.000 oggetti celesti, tra cui circa 260.000 stelle del catalogo SAO, 109 oggetti Messier, 7.840 oggetti NGC e 5.380 oggetti IC, oltre al Sole, alla Luna e ai pianeti. Gli oggetti possono essere richiamati con il loro nome comune e le informazioni, come le registrazioni e i dati personali, possono essere regolati separatamente.
Un design elegante e innovativo unito a un funzionamento intuitivo
Il corpo stabile e rigido della montatura, con un inseguimento molto preciso, è stato ulteriormente ottimizzato grazie alla funzione P-PEC e al controller STAR BOOK TEN. Questo rende la SXP2 una montatura estremamente precisa e facile da usare, che fa battere più forte il cuore di chiunque ami l’osservazione e l’astrofotografia.
Speciale posizionamento del motore per un minor contrappeso
I pesanti motori sugli assi AR e DEC sono installati nella parte inferiore della declinazione, in modo che il baricentro si trovi sotto gli assi AR e DEC. Di conseguenza, il corpo di declinazione funge da contrappeso. Grazie alla testa piatta, la montatura può essere bilanciata anche da un contrappeso significativamente più piccolo.
Barra contrappeso retrattile
La barra del contrappeso è realizzata in robusto acciaio inossidabile e ha un diametro di 20 mm, che ti permette di utilizzare tutti i contrappesi delle serie di montature SX e GP. La barra del contrappeso è alloggiata nel corpo di declinazione.
Il telescopio SD115S in dettaglio
Il telescopio SD115S è un rifrattore apocromatico dotato di vetro otticoSuper-ED a elevate prestazioni (= SD). Il vetro FPL53 riproduce un'immagine estremamente chiara e nitida, perché elimina in modo straordinariamente efficace l’aberrazione cromatica residua.
Il vetro SD è progettato per far convergere tutti i raggi - viola, rosso, blu, giallo e verde - esattamente sullo stesso piano. Lo speciale materiale delle lenti riduce l'aberrazione cromatica di tutti i colori.
Altri vantaggi di questi rifrattori SD sono la struttura corta e il peso ridotto.
In combinazione con ilkit SD Reducer HD o SD Flattener HD opzionali, il rifrattore SD115S permette di illuminare un cerchio di immagine di 44 mm per le fotocamere reflex a pieno formato.
I rifrattori ED81SII, ED103S, ED115S sono stati originariamente progettati per l’osservazione visuale o l’astrofotografia con fotocamere APS-C. Tuttavia, la serie SD è ottimizzata anche per l'uso di fotocamere a pieno formato, grazie ai nuovi diaframmi interni. Il grande focheggiatore consente di collegare anche fotocamere pesanti senza far vacillare il telescopio.
Il flip mirror incluso garantisce osservazioni facili anche in situazioni sfavorevoli e offre una filettatura T2 per l’innesto di una fotocamera DSLR.
CARATTERISTICHE
- Obiettivi: 115 mm, ED, apocromatici
- Lunghezza focale: 890 mm
- Risoluzione e magnitudine limite: 1,01 secondi d'arco; 12,1
- Capacità di raccolta della luce: 270x
- Dimensioni e peso: 125 x 930 mm; 6,2 kg
- Adattatori e connettori: innesto 50,8 mm
- Corona dentata AR: diametro 73,2 mm, ruota in ottone con 180 denti
- Corona dentata DEC: diametro 73,2 mm, ruota in ottone con 180 denti
- Albero elicoidale: diametro 9 mm, albero in ottone
- Assi AR e DEC: diametro 40 mm, 16 cuscinetti in acciaio al carbonio
- Barra contrappeso: diametro 20 mm AR
- Cerchi graduati: passo 0,1 minuti (con STAR BOOK TEN)
- Cannocchiale polare: PF-L Polar Scope 6x20 mm
- Motori passo-passo: 250 PPS velocità massima 1.000x siderale
- Carico massimo: 17 kg fotografici senza contrappeso
- Alimentazione: DC 12 V 0,45 ~ 2,2 A
- Dimensioni: 386 x 419 x 128 mm
- Montatura: 13,3 kg senza contrappeso
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
- Telescopio SD115S
- Treppiede SXG-HAL130
- Mezza colonna SXG
- 2 Contrappesi: 1,9 e 3,7 kg
- Cannocchiale cercatore 7x50
- Flip mirror
- Maniglia di trasporto
- Slitta a coda di rondine
- Innesto a coda di rondine
- 2 oculari: SLV 20 mm e SLV 5 mm
- Montatura SXP2 GoTo con controller STAR BOOK TEN
- Cercatore polare illuminato PFL-2
Colore: | bianco |
---|---|
Colore del trattamento: | blu |
Configurazione ottica: | Rifrattore apocromatico |
Famiglia di prodotti: | Telescopio rifrattore |
Gruppo destinatario [Telescopi]: | Avanzati, Osservatori visuali, Specialists and Research |
Material: | Metallico |
Materiale Lente frontale/correttiva: | Vetro ED FPL-53 Ohara Giappone |
Materiale Treppiede 3): | Alluminio |
Movimenti micrometrici: | Elettrico (AR e DEC) |
Tappi per obiettivo: | per lente frontale e boccola dell'oculare |
Tipo del trattamento: | Con trattamento multistrato completo |
Tipo di montatura: | Montatura tedesca/equatoriale con GoTo |
Accessories
Ähnliche Produkte