Kit completo di telescopio con tutto l'accessorio necessario e avanzato controllo computerizzato STAR BOOK TEN con oltre 272.000 oggetti memorizzati
- Montatura GoTo con controllo computerizzato e capacità di carico di 17 kg
- Controllo Starbook Ten con monitor ad alta risoluzione
- Oltre 272000 oggetti celesti memorizzati
- Apocromato a 4 lenti per fotografia a pieno formato con Flattner
- Estrema nitidezza, purezza del colore e alto contrasto
- Programma di mappa stellare integrato nel controllo
- 109 oggetti Messier, 7.840 oggetti NGC e 5.380 oggetti IC
- Sistema di trasmissione a cinghia all'avanguardia per un inseguimento preciso
- Capacità di carico fotografico di 17 kg senza contrappesi
- Peso: 33 kg
Con BRESSER, avrai un piacevole inizio nel vasto mondo dell'astronomia. Le nostre informazioni dettagliate ("Guida ai telescopi") offrono preziosi consigli per principianti, ma anche astronomi esperti possono utilizzare le informazioni fornite (ad es., tabelle per la latitudine geografica di tutte le principali città del mondo) come riferimento.
Ecco il sommario della grande Guida ai telescopi BRESSER:
Con BRESSER, l'ingresso nel vasto mondo dell'astronomia è piacevole. Le nostre informazioni dettagliate ("Guida al telescopio") forniscono utili consigli per i principianti - ma anche gli astronomi esperti possono utilizzare le informazioni fornite (ad es. tabelle per la latitudine geografica di tutte le principali città del mondo) come riferimento.
Qui c'è il sommario della grande Guida al telescopio BRESSER:
- 2. La vista del cielo stellato
- 2.1 Osservare ad occhio nudo
- 2.1.1 Osservare le costellazioni ad occhio nudo
- 2.2 Osservare con il binocolo
- 2.2.1 Osservare pianeti e lune con il binocolo
- 2.2.2 Osservare oggetti deep sky con il binocolo
- 2.2.3 Ogni inizio è facile
- 2.3 Osservare con il telescopio
- 2.4 La luna
- 2.4.1 Le fasi lunari
- 2.4.2 Il lato nascosto della luna
- 2.4.3 La mappa lunare
- 2.4.4 Mare (Mari)
- 2.4.5 Mare
- 2.4.6 Crateri
- 2.4.7 I crateri a raggi
- 2.5 Osservare il sistema solare con il telescopio
- 2.5.1 Dove sono i pianeti?
- 2.5.2 Osservazione dei pianeti
- 2.5.3 Posizione dei pianeti rispetto al sole
- 2.5.4 I pianeti si presentano
- 2.5.5 Osservazione deep sky con il telescopio
- 2.6 Suggerimenti e trucchi per l'osservazione pratica
- 2.6.2 Suggerimenti per le condizioni di osservazione ottimali
- 2.7 Gli oggetti più belli durante tutto l'anno
- 4. Telescopi
- 4.1 Il telescopio come strumento di osservazione
- 4.2 Ottica
- 4.2.1 Rifrattore (telescopio a lente)
- 4.2.2 Riflettore (telescopio a specchio)
- 4.3 Meccanica
- 4.3.1 Montatura altazimutale
- 4.3.2 Montatura equatoriale
- 4.3.3 Motori di inseguimento
- 4.4 Accessori
- 4.4.1 Oculari
- 4.4.2 Consigli importanti per la scelta degli oculari
- 4.4.3 Filtri
- 4.4.4 Accessori fotografici
- 4.4.5 Altri accessori
- 5.1 Quale telescopio per chi?
- 5.1.1 Osservazioni Deep-Sky
- 5.1.2 Osservare pianeti più vicini
- 5.1.3 Tematica della portabilità
- 5.1.4 Fattore di prezzo nell'acquisto di un telescopio
- 6. Tabelle utili
- 6.1 Tabella per la latitudine geografica di tutte le principali città del mondo
- 6.1.1 Osservatori nell'emisfero settentrionale (N):
- 6.1.2 Osservatori nell'emisfero meridionale (S):
- 6.2 Tabella di riferimento per stelle notevoli
- 6.3 Conoscere l'universo - o: Distanze nello spazio
Con questo kit completo di telescopio inizierete subito il vostro hobby. Include tutto ciò che serve per l'osservazione astronomica: un potente apocromato AX103S, la relativa montatura con inseguimento automatico, 2 oculari SLV 20 e SLV 5, e un cavalletto stabile. La montatura SXP2 è equipaggiata con il Polsucher PFL per un allineamento rapido e semplice tramite stelle di riferimento e il controllo STAR BOOK TEN. Il vostro telescopio punterà automaticamente gli oggetti selezionati. Oltre 272.000 oggetti celesti sono già memorizzati nel controllo STAR BOOK TEN. L'apocromato AX103S è ottimizzato per l'astrofotografia e fornisce un'immagine nitida fino agli angoli. Ma è anche eccellente per l'osservazione visuale con le sue immagini contrastate e senza errori di colore.
Il telescopio AX103S in dettaglio
L'AX103S è un apocromato ED di alta classe della serie rifrattore. Il telescopio è dotato di un obiettivo Triplet-ED e nella parte posteriore si trova una lente di appiattimento del campo. Inoltre, il rifrattore f/8,0 include una lente ED centrale nell'obiettivo e riduce al minimo l'aberrazione cromatica.
Un riduttore di focale opzionale (non incluso) può diminuire il rapporto di apertura a 1:5,6 per accelerare i risultati in astrofotografia. La lente di appiattimento del campo integrata assicura un'immagine nitida fino al bordo del campo visivo, una condizione essenziale per foto di alta qualità degli oggetti celesti.
Tramite l'anello da 60 mm sul fuoco è possibile usare oculari da 2'' con il telescopio o montare un adattatore per fotocamera.
L'AX103S è stato specificamente sviluppato per l'uso fotografico e corretto fino alla fotografia a pieno formato. Ma anche visivamente, l'apocromato è un vero punto di forza, specialmente nell'osservazione della Luna e dei pianeti.
Questo eccellente telescopio vi entusiasmerà sicuramente per tutta la vita!
La montatura SXP2 in dettaglio
Carcassa della montatura più robusta
Nella montatura SXP2 sono stati installati cuscinetti a sfera più grandi rispetto ai modelli precedenti per aumentare precisione e capacità di carico. Inoltre, la carcassa della montatura si distingue per una maggiore spessore del materiale. E per rendere il blocco polare ancora più stabile, l'incrocio degli assi è saldamente serrato in una forcella.
Inseguimento molto preciso con funzione P-PEC
La montatura SXP2 viene fornita con il moderno controllo STAR BOOK TEN. Offre la funzione P-PEC per un inseguimento particolarmente preciso. La sigla ''PEC'' sta per ''Periodic Error Correction''. Il sistema corregge gli errori nella meccanica che generano errori periodici nei sistemi di ingranaggi. Per la montatura equatoriale SXP2 è disponibile una funzione P-PEC, che deriva dalla funzione PEC. La funzione P-PEC memorizza le registrazioni delle vostre correzioni, anche dopo che l'alimentazione della montatura è stata disattivata. Così non dovete inserire i dati ogni volta e beneficerete di un funzionamento più veloce e un inseguimento più preciso.
Sistema di trasmissione a cinghia silenzioso con gioco minimo
Nei sistemi di azionamento motorizzati convenzionali delle montature equatoriali sono installati ingranaggi azionati dal motore. Tuttavia, questa costruzione ha lo svantaggio di creare un certo gioco tra gli ingranaggi. Per evitare le imprecisioni risultanti, la montatura SXP2 è dotata di un sistema di trasmissione a cinghia. Ciò riduce significativamente sia il gioco nel cambio che i rumori di azionamento. Inoltre, l'apparecchio risponde più rapidamente quando sono necessarie correzioni.
16 cuscinetti
Nelle parti meccaniche della montatura SXP2 sono presenti in totale 16 cuscinetti. Per l'asse RA viene utilizzato un set di cuscinetti a rulli conici per ottenere maggiore stabilità e un inseguimento più preciso.
Blocco di altezza polare stabile per l'allineamento
La montatura SXP2 utilizza la stessa forcella della montatura AXJ più pesante. Questa nuova costruzione permette un'impostazione rapida e stabile della latitudine.
Allineamento polare semplice e preciso tramite stelle di riferimento
Il cercatore polare 6x20 è già preinstallato. Con esso potete impostare l'allineamento polare (sia per l'emisfero nord che per quello sud). A tal fine, il cercatore offre un reticolo luminoso variabile con funzione di spegnimento automatico. La luminosità è regolabile su 8 livelli, così potete adattarla alle vostre esigenze individuali. Inoltre, il cercatore è dotato di un'impostazione diretta tramite tre stelle di riferimento e può raggiungere una precisione fino a 3 minuti d'arco.
Testa della montatura variabile
La testa della montatura ha un diametro di 35 mm e otto fori filettati per viti M8, disposti a intervalli di 45 gradi. Una piastra opzionale può essere montata direttamente o in combinazione con un blocco di montaggio opzionale per piastre a coda di rondine. Inoltre, i fori filettati sulla testa della montatura consentono l'uso di binari di montaggio di altri produttori.
Controllo moderno STAR BOOK TEN con display a colori ad alta risoluzione e mappa stellare integrata
STAR BOOK TEN è un controllo moderno con monitor a colori ad alta risoluzione. Nel dispositivo sono memorizzati più di 272.000 oggetti celesti, tra cui circa 260.000 stelle del catalogo SAO, 109 oggetti Messier, 7.840 oggetti NGC e 5.380 oggetti IC, nonché il sole, la luna e i pianeti. Gli oggetti possono essere richiamati con il loro nome comune e le informazioni come le proprie foto e i dati possono essere regolati separatamente.
Combinazione di design innovativo, elegante e funzionamento user-friendly
Il corpo della montatura robusto e rigido con inseguimento molto preciso è stato ulteriormente ottimizzato dalla funzione P-PEC e dal controllo STAR BOOK TEN. Ciò rende la SXP2 una montatura di alta precisione e facile da usare, che fa battere più forte il cuore di ogni astrofotografo e osservatore.
Montaggio speciale del motore per meno contrappesi
Le pesanti unità motore RA e DEC sono montate nella parte inferiore della declinazione, così il centro di gravità dell'incrocio degli assi si trova sotto l'asse RA e DEC. Di conseguenza, il corpo di declinazione funge da contrappeso. Grazie alla testa della montatura piatta, la montatura può essere bilanciata anche con meno contrappesi.
Asta dei contrappesi retrattile
L'asta dei contrappesi è realizzata in acciaio inossidabile massiccio e ha un diametro di 20 mm. Potete utilizzare tutti i contrappesi delle serie di montature SX e GP. L'asta dei contrappesi è alloggiata nel corpo di declinazione.
Il controllo STAR BOOK TEN in dettaglio
Grande monitor LCD a colori
Il monitor LCD di STAR BOOK TEN offre un display a colori TFT-LC da 5'' con alta risoluzione WVGA (800x480 pixel, 65.535 colori).
Funzione di mappa lunare
L'ultima versione del firmware di STAR BOOK TEN include una funzione di mappa lunare. Così potete facilmente visualizzare una mappa della parte visibile della luna sullo schermo. Tutti i punti di interesse importanti sulla superficie lunare sono evidenziati visivamente e selezionabili per la funzione GoTo.
Modalità notturna con illuminazione rossa
Durante le osservazioni astronomiche di notte, gli occhi si adattano al buio. La luce bianca e brillante riduce questa adattabilità al buio, così l'osservatore vede meno del cielo notturno. Pertanto, il display di STAR BOOK TEN può essere impostato su retroilluminazione rossa. Poiché la luce rossa influenza meno l'adattamento al buio rispetto alla luce bianca.
Tasti illuminati
Tutti i tasti di comando e direzionali sono illuminati di rosso, così potete mantenere il controllo anche al buio. Se necessario, l'illuminazione dei tasti può essere disattivata.
CPU veloce
STAR BOOK TEN offre una CPU con frequenza di clock di 324 MHz, circa 5 volte più veloce della CPU del vecchio STAR BOOK. Di conseguenza, la mappa stellare viene caricata più velocemente e lo schermo appare più vivace.
Menu user-friendly
Con STAR BOOK TEN potete richiamare gli oggetti celesti sia in modalità Scope che in modalità Chart. Inoltre, potete selezionare i vostri oggetti scorrendo la mappa stellare in modalità Chart.
I menu più usati possono essere trovati su ciascuno dei dieci tasti. Così potete accedere rapidamente e facilmente alle funzioni principali con la semplice pressione di un pulsante.
Database degli oggetti
STAR BOOK TEN contiene oltre 272.000 oggetti celesti, tra cui 258.977 stelle dal catalogo stelle SAO, 109 oggetti Messier, 7.840 oggetti NGC e 5.386 oggetti IC, il sole, la luna e i pianeti del nostro sistema solare. Potete richiamare gli oggetti semplicemente con il loro nome comune.
Funzione P-PEC
Potete eseguire una correzione dell'errore periodico per migliorare la precisione dell'inseguimento della montatura. Questa impostazione viene memorizzata e quindi disponibile per il prossimo uso del dispositivo.
Alla ricerca di satelliti
È possibile inserire direttamente gli elementi orbitali di un satellite tramite la connessione LAN di un PC nel STAR BOOK TEN. Così potete memorizzare fino a 10 satelliti nel vostro dispositivo.
Caccia ai comete
È possibile inserire direttamente gli elementi orbitali di una cometa tramite la connessione LAN di un PC nel STAR BOOK TEN. In questo modo è possibile memorizzare fino a 10 comete nel vostro dispositivo.
Oggetti personalizzati
Oltre agli oltre 272.000 oggetti già memorizzati, potete salvare ulteriori oggetti celesti interessanti che desiderate osservare o fotografare sul vostro STAR BOOK TEN. Per questo, inserite i dati di posizione di fino a 10 oggetti direttamente sul STAR BOOK TEN o tramite la connessione LAN di un PC.
Diverse velocità di inseguimento
Adattate la velocità all'oggetto che desiderate osservare. Così possono essere inseguite diverse velocità di movimento di sole, luna, pianeti o comete.
Algoritmo di allineamento avanzato
Per allineare precisamente la montatura, basta puntare 2 stelle con una distanza di almeno 10 gradi l'una dall'altra e salvare le loro posizioni. In totale, potete inserire i dati di fino a 20 stelle nel controllo STAR BOOK TEN. Più stelle memorizzate, più precisa sarà la posizione della montatura. Con più di 20 stelle, i dati di posizione esistenti verranno eliminati.
La memoria
Il controllo STAR BOOK TEN è dotato di una grande memoria di backup, dove le vostre informazioni vengono salvate. Così potete spegnere il dispositivo per risparmiare le batterie. E quando la montatura riprende il suo lavoro, i vostri dati saranno di nuovo disponibili.
Refrazione atmosferica
Questa opzione vi permette di compensare o ridurre la rifrazione atmosferica sugli oggetti celesti vicino all'orizzonte.
Cross Over Meridian
La montatura offre una funzione di sicurezza che ruota il tubo ottico nella direzione opposta quando l'oggetto osservato raggiunge la sua posizione più alta. In questo modo l'ottica non può urtare nella montatura. Tuttavia, è possibile scegliere liberamente questa funzione o disattivarla se si desidera fotografare con la propria attrezzatura.
CARATTERISTICHE
- Lenti dell'obiettivo: 103 mm, apocromato con 4 lenti ED
- Distanza focale: 825 mm
- Risoluzione e limite di grandezza: 1,43 secondi d'arco; 11,3
- Capacità di raccolta della luce: 217x
- Dimensioni e peso: 115 x 762 mm; 6,4 kg
- Adattatori e connessioni: manicotto a innesto da 50,8 mm
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
- Telescopio AX103S
- Maniglia di trasporto
- Supporto per cercatore
- Cercatore 7x50 con illuminazione
- Binario a coda di rondine
- Supporto a coda di rondine
- Montatura GoTo SXP2
- Controllo STAR BOOK TEN
- Cavo per accendisigari
- 2 oculari SLV 20 e SLV 5
- Treppiede in alluminio
- Contrappesi da 3,7 kg e 1,9 kg
Cercatore: | 7 x 50 mm |
---|---|
Colore del trattamento: | verde |
Configurazione ottica: | Rifrattore apocromatico |
Famiglia di prodotti: | Telescopio rifrattore |
Gruppo destinatario [Telescopi]: | Avanzati, Osservatori visuali, Specialists and Research |
Material: | alluminio |
Materiale Lente frontale/correttiva: | Vetro ED FPL-53 Ohara Giappone |
Movimenti micrometrici: | Elettrico (AR e DEC) |
Tappi per obiettivo: | per lente frontale e boccola dell'oculare |
Tipo del trattamento: | Con trattamento multistrato completo |
Tipo di filetto di connessione: | 60 mm |
Tipo di montatura: | Montatura tedesca/equatoriale con GoTo |
Transportabilità: | buona |
Velocità d'inseguimento: | Stella, Luna, Personalizzato |
Accessories
Ähnliche Produkte