Set completo di telescopio professionale con montatura GoTo WiFi molto stabile, apocromato completo AX103S, treppiede robusto e 2 oculari "Made in Japan"
- Set completo di telescopio AX103S con montatura per un utilizzo immediato in osservazione
- Rifrattore apocromatico ad alte prestazioni con vetro SD FPL53 "Made in Japan"
- Obiettivo tripletto SD ottimizzato per la fotografia con lente appiattitrice
- Nitidezza molto elevata, contrasto enorme e eccellente qualità costruttiva
- Montatura equatoriale GoTo SXP2WL all'avanguardia con WiFi e una capacità di carico di 17 kg (fotografico)
- Facile utilizzo tramite smartphone o tablet senza grovigli di cavi
- Movimento GoTo comodo tramite inserimento sul display
- App gratuita STAR BOOK Wireless con programma di mappe stellari
- Ampia banca dati di oggetti con fino a 259.000 oggetti celesti
- Peso totale 33 kg
Con BRESSER, l'ingresso nel vasto mondo dell'astronomia è piacevole. Le nostre informazioni dettagliate ("Guida al telescopio") forniscono utili consigli per i principianti - ma anche gli astronomi esperti possono utilizzare le informazioni fornite (ad es. tabelle per la latitudine geografica di tutte le principali città del mondo) come riferimento.
Qui c'è il sommario della grande Guida al telescopio BRESSER:
- 2. La vista del cielo stellato
- 2.1 Osservare ad occhio nudo
- 2.1.1 Osservare le costellazioni ad occhio nudo
- 2.2 Osservare con il binocolo
- 2.2.1 Osservare pianeti e lune con il binocolo
- 2.2.2 Osservare oggetti deep sky con il binocolo
- 2.2.3 Ogni inizio è facile
- 2.3 Osservare con il telescopio
- 2.4 La luna
- 2.4.1 Le fasi lunari
- 2.4.2 Il lato nascosto della luna
- 2.4.3 La mappa lunare
- 2.4.4 Mare (Mari)
- 2.4.5 Mare
- 2.4.6 Crateri
- 2.4.7 I crateri a raggi
- 2.5 Osservare il sistema solare con il telescopio
- 2.5.1 Dove sono i pianeti?
- 2.5.2 Osservazione dei pianeti
- 2.5.3 Posizione dei pianeti rispetto al sole
- 2.5.4 I pianeti si presentano
- 2.5.5 Osservazione deep sky con il telescopio
- 2.6 Suggerimenti e trucchi per l'osservazione pratica
- 2.6.2 Suggerimenti per le condizioni di osservazione ottimali
- 2.7 Gli oggetti più belli durante tutto l'anno
- 4. Telescopi
- 4.1 Il telescopio come strumento di osservazione
- 4.2 Ottica
- 4.2.1 Rifrattore (telescopio a lente)
- 4.2.2 Riflettore (telescopio a specchio)
- 4.3 Meccanica
- 4.3.1 Montatura altazimutale
- 4.3.2 Montatura equatoriale
- 4.3.3 Motori di inseguimento
- 4.4 Accessori
- 4.4.1 Oculari
- 4.4.2 Consigli importanti per la scelta degli oculari
- 4.4.3 Filtri
- 4.4.4 Accessori fotografici
- 4.4.5 Altri accessori
- 5.1 Quale telescopio per chi?
- 5.1.1 Osservazioni Deep-Sky
- 5.1.2 Osservare pianeti più vicini
- 5.1.3 Tematica della portabilità
- 5.1.4 Fattore di prezzo nell'acquisto di un telescopio
- 6. Tabelle utili
- 6.1 Tabella per la latitudine geografica di tutte le principali città del mondo
- 6.1.1 Osservatori nell'emisfero settentrionale (N):
- 6.1.2 Osservatori nell'emisfero meridionale (S):
- 6.2 Tabella di riferimento per stelle notevoli
- 6.3 Conoscere l'universo - o: Distanze nello spazio
Guide del Cielo di Bresser
Info sui prodotti "Vixen SXP2WL-AX103S Set di Telescopio"
Con questo set completo di telescopio puoi iniziare subito il tuo hobby. Include tutto ciò di cui hai bisogno per l'osservazione astronomica: un potente apocromato AX103S, la montatura corrispondente con inseguimento GoTo automatico, 2 oculari SLV 20 e SLV 5 e un treppiede robusto. La montatura SXP2WL è dotata del cercatore polare PFL-II per un allineamento rapido e semplice utilizzando stelle di riferimento, oltre a un adattatore WiFi con l'applicazione STARBOOK. In questo modo, il telescopio si sposterà automaticamente verso gli oggetti selezionati. L'apocromato AX103S è stato ottimizzato per l'astrofotografia e fornisce un'immagine nitida fino agli angoli di una fotocamera DSLR full-frame. Ma è anche perfetto per l'osservazione visiva, offrendo immagini ad alto contrasto senza aberrazioni cromatiche.
L'AX103S è un apocromatico ED di prima classe della serie di rifrattori Vixen. Il telescopio è dotato di un obiettivo tripletto SD e, nella parte posteriore, si trova una lente di planarità del campo. Inoltre, il rifrattore f/8,0 include una lente centrale ED nell'obiettivo, che riduce al minimo assoluto l'aberrazione cromatica.
Un riduttore di focale opzionale (non incluso) può ridurre il rapporto focale a 1:5,6, consentendo di ottenere risultati più rapidi nell'astrofotografia. La lente di planarità del campo integrata garantisce una immagine nitida fino ai bordi del campo visivo, una condizione fondamentale per ottenere immagini di alta qualità dei corpi celesti.
Grazie all'anello da 60 mm sul focheggiatore, è possibile utilizzare oculari da 2'' o collegare un adattatore per fotocamera.
L'AX103S è stato specificamente progettato per applicazioni fotografiche ed è corretto per la fotografia full-frame. Tuttavia, è anche una meraviglia per l'osservazione visiva, particolarmente indicato per l'osservazione della luna e dei pianeti.
Questo eccellente telescopio vi impressionerà sicuramente per tutta la vita!
La montatura SXP2WL dispone di cuscinetti più grandi rispetto ai modelli precedenti per aumentare la precisione e la capacità di carico. Inoltre, il corpo della montatura è realizzato in materiale più spesso. Per rendere ancora più stabile il blocco polare, l'asse è fissato saldamente a una forcella.
La montatura SXP2WL viene fornita con il controller moderno STAR BOOK TEN. Offre la funzione P-PEC per un inseguimento particolarmente preciso. Il termine 'PEC' significa Correzione degli Errori Periodici. Questo sistema corregge gli errori meccanici causati da imprecisioni periodiche negli ingranaggi. La funzione P-PEC memorizza i dati di correzione anche dopo aver spento l'alimentazione, così non è necessario reinserirli ogni volta, permettendo un utilizzo più rapido e un inseguimento più preciso.
I sistemi di trasmissione motorizzati convenzionali per montature equatoriali utilizzano ingranaggi azionati dal motore. Tuttavia, questo design ha lo svantaggio di introdurre un certo gioco tra gli ingranaggi. Per evitare le imprecisioni risultanti, la montatura SXP2WL è dotata di un sistema di trasmissione a cinghia, che riduce significativamente sia il gioco che il rumore della trasmissione.
Le parti meccaniche della montatura SXP2WL includono un totale di 16 cuscinetti. L'asse RA utilizza un set di cuscinetti a rulli conici per garantire una maggiore stabilità e un inseguimento più preciso.
La montatura SXP2WL utilizza la stessa forcella della montatura AXJ più pesante. Questo nuovo design consente una regolazione rapida e stabile della latitudine.
Il cercatore polare 6x20 è preinstallato. Questo permette di configurare l'allineamento polare (sia per l'emisfero nord che per quello sud). Il cercatore polare offre un reticolo illuminato variabile con funzione di spegnimento automatico. La luminosità è regolabile in 8 livelli, permettendo di adattarla alle esigenze personali. Il cercatore polare è anche dotato di una regolazione diretta utilizzando tre stelle di riferimento e può raggiungere una precisione fino a 3 minuti d'arco.
La testa della montatura ha un diametro di 35 mm e otto fori filettati per viti M8, disposti a intervalli di 45 gradi. Una piastra accessoria opzionale può essere fissata direttamente o in combinazione con un blocco di montaggio opzionale per coda di rondine. Inoltre, i fori filettati sulla testa della montatura permettono l'utilizzo di binari di montaggio di altri produttori.
Il corpo montatura stabile e rigido con inseguimento molto preciso è stato ulteriormente ottimizzato grazie alla funzione P-PEC. La SXP2WL è una montatura estremamente precisa e facile da usare, che entusiasmerà ogni astrofotografo o osservatore.
Le unità motore RA e DEC pesanti sono montate nella parte inferiore dell'asse di declinazione, quindi il centro di gravità della croce dell'asse si trova sotto gli assi RA e DEC. Questo significa che il corpo di declinazione funge da contrappeso. La testa della montatura piatta consente inoltre di bilanciare la montatura con significativamente meno contrappesi.
La barra del contrappeso è realizzata in acciaio inossidabile massiccio e ha un diametro di 20 mm. Consente di utilizzare tutti i contrappesi delle serie di montature SX e GP. La barra del contrappeso è alloggiata nel corpo di declinazione.
Per un allineamento polare semplice e veloce, il Polar Meter #35511 può essere inserito su questo supporto.
La latitudine può essere regolata tra 0 e 70 gradi (suddivisa in 3 zone e regolabile di +/- 15 gradi per zona, per latitudini alte, medie e basse).
Il consumo di energia della montatura è ridotto fino al 20%, consentendo sessioni di osservazione più lunghe rispetto ai controller tradizionali con cavi, come lo STAR BOOK TEN.
L'applicazione STAR BOOK Wireless è progettata in modo simile al controller STAR BOOK TEN, offrendo fino a 259.000 oggetti celesti, a seconda delle impostazioni della mappa stellare. Basta toccare un oggetto celeste nella lista e iniziare lo spostamento GoTo. La montatura si sposterà automaticamente sull'obiettivo selezionato e lo porterà nel campo visivo del telescopio.
Quando guardi attraverso il telescopio, puoi controllare la montatura scorrendo la mappa stellare nell'applicazione. Non ci sono pulsanti, semplicemente scorri il dito sulla mappa stellare per un controllo semplice e confortevole.
Oltre ai dati sugli oggetti celesti ben osservabili come oggetti Messier, oggetti NGC, oggetti IC, il sole, la luna, i pianeti, le comete e i pianeti nani, l'applicazione include dati su molti altri oggetti.
Allineando la montatura con una o due stelle si ottiene già una posizione abbastanza precisa. Con tre o più stelle è possibile ottenere un allineamento ad alta precisione per ingrandimenti elevati. Gli oggetti saranno quindi centrati esattamente nel campo visivo del telescopio.
L'app offre impostazioni simili a quelle del controller STAR BOOK TEN, tra cui la compensazione del gioco, la modalità notturna in rosso, il supporto per autoguider, la velocità GoTo variabile e la regolazione della luminosità delle luci LED.
CPU CISC a 32 bit con processore da 120 MHz
L'unità si collega alla montatura tramite un connettore D-SUB a 9 pin, come nel caso dello STAR BOOK TEN.
Include un connettore modulare a 6 pin per l'uso con un autoguider esterno.
Sistemi operativi supportati: Android 6 o successivi, iOS 9.0 o successivi, standard WiFi: IEEE 802.11b/g/n.
- Circonferenza RA: 73,2 mm Ø, ingranaggio in ottone con 180 denti
- Circonferenza DEC: 73,2 mm Ø, ingranaggio in ottone con 180 denti
- Vite senza fine: 9 mm Ø, ottone
- Asse RA & DEC: 40 mm Ø, cuscinetti in acciaio al carbonio, 16 cuscinetti
- Barra del contrappeso: 20 mm Ø RA
- Cercatore polare: PF-LII 6x20 mm
- Motori passo-passo: velocità 250 PPS, velocità massima 1000x del tasso siderale
- Carico massimo: 17 kg fotografico senza contrappeso
- Collegamento di alimentazione: DC12 V 0,45~2,2 A
- Dimensioni: 386 x 419 x 128 mm
- Peso della croce dell'asse: 13,3 kg senza contrappeso
- Contrappeso: 3,7 kg, 1,9 kg
- Ottimizzato per la fotografia full-frame
- Apertura di 103 mm, lunghezza focale di 825 mm, f8.0
- Capacità di risoluzione: 1,13
- Magnitudine limite visiva: 11,8
- Obiettivo tripletto ED completamente multistrato con flattener
- Altissima nitidezza e contrasto
- Riduttore opzionale disponibile
- Backfocus senza riduttore: 150.0 mm
- Backfocus con riduttore: 63,5 mm
- Rifrattore apocromatico AX103S
- Anelli del tubo e maniglia per il trasporto
- Binario prismatico Vixen
- Cercatore illuminato 7x50 con manicotto da 1,25 pollici
- Specchio ribaltabile
- 2 oculari SLV da 20 mm e 5 mm
- Montatura SXP2WL
- Unità wireless
- Contrappesi: 1,9 kg, 3,7 kg
- Cercatore polare illuminato PFL-II con ricerca diretta
- Attrezzi di montaggio
- Cavo per accendisigari
- Treppiede in alluminio SXG-HAL 130 robusto
| Altezza Regolabile / regolabile: | true |
|---|---|
| Bussola: | false |
| Campo di applicazione [Telescopi]: | Fotografia Deep Sky, Fotografia lunare, Fotografia planetaria, Osservazione Deep Sky , Osservazione della luna, Osservazione planetaria |
| Cercatore: | 7 x 50 mm |
| Cercatore polare: | di serie; illuminato |
| Colore: | argento/bianco, bianco |
| Colore del trattamento: | verde |
| Configurazione ottica: | Rifrattore apocromatico |
| Diametro di specchio/lente (mm): | 103 |
| Famiglia di prodotti: | Telescopio rifrattore |
| Gruppo destinatario [Telescopi]: | Avanzati, Osservatori visuali, Specialists and Research |
| Ingrandimento a: | 165 |
| Ingrandimento da: | 41 |
| Ingrandimento massimo consigliato: | 206 |
| Lunghezza focale (mm): | 825 |
| Magnitudine limite visuale (ca., mag): | 11.8 |
| Materiale: | alluminio |
| Materiale Lente frontale/correttiva: | Vetro ED FPL-53 Ohara Giappone |
| Materiale Treppiede 3): | Alluminio |
| Materiale Tubo ottico: | Alluminio |
| Movimenti micrometrici: | Elettrico (AR e DEC) |
| Peso netto Tubo ottico (accessori inclusi) (kg): | 4.6 |
| Pile incluse: | false |
| Raggio di regolazione della latitudine (gradi) (ca.) a: | 70 |
| Raggio di regolazione della latitudine (gradi) (ca.) da: | 0 |
| Rapporto di apertura: | 8 |
| Reticolo: | false |
| Risoluzione angolare (secondi d'arco): | 1.13 |
| Tappi per obiettivo: | per lente obiettivo e apertura posteriore |
| Tipo del trattamento: | Con trattamento multistrato completo |
| Tipo di filetto di connessione: | 60 mm |
| Tipo di montatura: | Montatura tedesca/equatoriale con GoTo |
| Transportabilità: | normale |
| Vetro ED: | true |